Cosa significa TOG? Il sistema TOG spiegato semplicemente

TOG è l'unità di misura della resistenza termica dei tessuti. Nei sacchi nanna per neonati, il valore TOG indica quanto è imbottito il sacco nanna e quindi quanto calore trattiene. Un valore TOG più alto significa che il sacco nanna mantiene il bambino più caldo. Il valore TOG di un sacco nanna viene determinato attraverso test di laboratorio specifici per garantire il giusto livello di isolamento termico.

Come scegliere il valore TOG giusto?

Importante: lo spessore del sacco nanna e i vestiti del bambino devono essere sempre adattati alla temperatura della stanza, non alla stagione.
La tabella TOG seguente è una guida pratica per scegliere il giusto spessore del sacco nanna in base alla temperatura ambiente ed evitare il rischio di surriscaldamento o raffreddamento del bambino.

I Sacchi nanna e sacchi nanna con piedi di Slumbersac sono disponibili in 4 misure TOG: 

0.5 TOG – non imbottito, ideale per l'estate e temperature superiori a 24°C

1.0 TOG – per le stagioni calde e temperature tra 18-24°C

2.5 TOG – imbottito, adatto tutto l'anno per temperature tra 15-21°C

3.5 TOG – ben imbottito, ideale per l’inverno e temperature inferiori a 18°C

TOG guide

Quali vestiti dovrebbe indossare il mio bambino nel sacconanna?

La temperatura consigliata per la cameretta è tra 16 e 18°C.
La tabella precedente serve come linea guida per capire quali vestiti far indossare al bambino nel sacco nanna, poiché la scelta dipende principalmente dalla temperatura ambiente. Controlla sempre che il tuo piccolo non abbia né troppo caldo né troppo freddo. Senti il suo collo: se è freddo, il bambino ha freddo; se è sudato o appiccicoso, ha troppo caldo.

Quale valore TOG è adatto a quale stagione?

Anche se il valore TOG del sacco nanna dovrebbe essere scelto in base alla temperatura della stanza, ecco alcune raccomandazioni stagionali:

  • Estate: 0.5 TOG o 1.0 TOG
  • Autunno: 1.0 TOG o 2.5 TOG
  • Inverno: 2.5 TOG o 3.5 TOG
  • Primavera: 1.0 TOG o 2.5 TOG